venerdì 13 novembre 2009

QUANDO I PAPA' NON CI SONO I FIGLI BALLANO...E ANCHE LE MAMME

Questa sera la mia dolce metà non c'è, è uscita ad una cena per soli uomini (non voglio immaginare!)... ed io e le mie due piccole donne ce la spassiamo  con una "tranquilla" serata casalinga!
Volendo prendercela comoda ci siamo avvicinate hai fornelli intorno alle 6 (l'orario non è casuale, i piatti da fare erano due, uno per me e la mia prima pupa e l'altro per la piccola peste di casa). La cosa è stata così organizzata, mentre io preparavo il miscuglio di verdure al vapore per la peste, la mia piccola donna setacciava la farina. Ok...lo so dare ad una bambina di 2 anni e mezzo la farina ed un passino è cosa da pazzi...ma sono dell'idea che per coinvolgerli e rendere tutto un po' più divertente ogni tanto farli sporcare, e lavorare con noi sia una delle cose più belle che ci sia...perchè loro sono felici e automaticamente anche noi! 
Morale della favola...la mia cucina sembrava un campo di guerra ( ed io ho appena finito di pulirla!), ma la serata è stata SUPER!!
Ogni tanto quando i papà sono via i figli e le mamme fanno bene a ballare!!!


Oggi abbiamo preparato le PANNEKOEKEN omelette tipiche olandesi che mia mamma mi faceva quando ero piccola e quando mio papà usciva!

Ricetta:

50 cl latte
250 gr farina
2 uova
un pizzico di sale
per completare: prosciutto cotto e formaggio a fette se mangiate salate, zucchero a velo o sciroppo d'acero se mangiate dolci

Preparazione
Sbattete farina, uova e sale con il latte per ottenere una pastella piuttosto spessa.
Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente già calda e poi versatevi la pastella in modo da avere uno strato spesso mezzo centimetro.
Cuocete come fosse una crepe fino a che sulla superficie a contatto con la padella si formano dei puntolini marroni, poi girate la pannekoeken.
A questo punto, è ora di farcirla con il formaggio e prosciutto.
Il formaggio deve essere a fette molto sottili per poter fondere velocemente.
Attendete che i puntolini si formino anche dall'altro lato, poi servite subito.

Se invece la volete mangiare dolce, lo zucchero o lo sciroppo va aggiunto dopo la cottura.

BUON APPETITO!





Nessun commento:

Posta un commento